Bicicletta street bike: aerodinamica, comfort e tecnologia per la Strada
Fin dalle prime fasi del progetto, il nostro obiettivo per la Strada è stato coniugare aerodinamica e comfort. Pur spingendo i limiti dell'aerodinamica ai vertici della categoria, Strada ha un telaio con due zone nettamente distinte: La metà anteriore esposta al vento con un tubo sterzo sottile, le forcelle a profilo alare e una superficie laterale prolungata consentono la massima resa aerodinamica.
La metà anteriore è progettata per sfruttare al massimo la funzione aerodinamica, mentre la zona posteriore mette in primo piano il comfort e la stabilità in corsa. Ruote e pneumatici creano più resistenza aerodinamica di qualsiasi altra parte della bicicletta. Pneumatici più larghi sono più efficaci nel ridurre le vibrazioni provocate da irregolarità dell’asfalto, buche, ciottoli, pavé e hanno inoltre una minore resistenza al rotolamento. Una maggiore sezione della carcassa produce un’area di contatto più corta e tondeggiante caratterizzata da maggiore tenuta laterale in curva e minor resistenza all’avanzamento durante il procedere in linea retta.
Gli pneumatici larghi producono un decisivo miglioramento del confort di guida smorzando le vibrazioni provenienti dal terreno e in combinazione con il telaio svolgono anche una fondamentale funzione aerodinamica. La 3T Strada, anticipando una tendenza ora generalizzata, è stata la prima aero-bike progettata attorno a pneumatici di grande sezione. I cerchi in carbonio della serie 3T Discus, studiati per l’utilizzo con pneumatici di nuova generazione, completano il pacchetto aerodinamico, consentendoti di essere comodo in sella, veloce e performante su ogni tipo di strada, a qualsiasi velocità tu decida di pedalare.
Amiamo lo studio dell’aerodinamica. Non soltanto la teoria, ma l'aerodinamica del mondo reale e delle biciclette. Per questo testiamo le nostre bici alla classica velocità di 30 mph (48 km/h), ma anche a 20 mph (32 km/h), installando sul telaio portaborracce e borracce, per simulare le condizioni reali di utilizzo. Con lo scopo di offrire le migliori caratteristiche aerodinamiche possibili, la forcella 3T Fundi Integrale II ha steli asimmetrici a lama, sottili frontalmente e con un’ampia superficie laterale.
Il sistema frenante è integrato nella forcella tenendo conto delle forze di torsione che agiscono sulla struttura, mentre la zona dello sterzo si presenta particolarmente sottile garantendo un profilo snello e performante del telaio. Il passaggio interno dei cavi è una soluzione elegante che offre anche notevoli vantaggi aerodinamici. Tuttavia ha poco senso, se comporta un incremento delle dimensioni del tubo sterzo e dei cuscinetti. Il nostro obiettivo in fase di progettazione era integrare i cavi mantenendo il tubo sterzo molto stretto. Un bel rompicapo. Il risultato che abbiamo ottenuto è sbalorditivo.
Nella vista frontale noterai che i nostri cuscinetti sono rimasti di piccola dimensione mentre nella vista laterale vedrai che il tubo sterzo si prolunga verso il telaio ed è dotato di un "naso" anteriore completamente aerodinamico. Infine, i cavi si integrano all'interno dell’attacco manubrio 3T Apto Integrale in un perfetto mix tra estetica e funzionalità. Ciò che conta è l’efficienza, l'aerodinamica della bici non ha utilità se non ti è possibile rimanere in sella mantenendo una posizione comoda e sostenibile anche nelle uscite più lunghe.
* Rider heights are approximations. ** Note that most saddles add an additional 40mm from the rail to the top of the deck. shown here is the maximum height to the rail, achieved with the standard seatpost for that size.
Invece di una corona ingombrante e poco aerodinamica, ne riduciamo al minimo le dimensioni. Il profilo alare della forcella Sqaero ha solo una piccola troncatura, perfetta per guidare il flusso d'aria attorno alla ruota anteriore e aumentare la rigidità della forcella. Stretto (1,125"-1,25" tazze invece del comune 1,5" per il passaggio interno dei cavi) è aerodinamico. Profondo guida il flusso d'aria. Le forcelle standard richiedono un adattatore flip-flop per impostare la dimensione corretta del rotore del freno.
Ordina per IconGruppoIconBiciclette (36) Telai (15) E-Bikes (8) Famiglia di prodotti IconTarmac (19) Roubaix (10) Aethos (15) Turbo Creo (8) Allez (3)
La nuova Strada unisce estetica e funzionalità in un equilibrio che permette di mantenere una posizione comoda e sostenibile anche nelle uscite prolungate. Le ruote in carbonio e i cerchi Discus sono studiati per integrare pneumatici di grande sezione, offrendo rigidità e maneggevolezza su diverse tipologie di superficie. Le sedute e gli attacchi sono progettati per ridurre attriti aerodinamici e offrire una guida stabile a velocità variabili.
Una bici da strada di alto livello deve garantire componenti di qualità. Per noi, questo è scontato. Acquistare una bici da corsa da Canyon significa risparmiare un bel po' di soldi eliminando l'intermediario. Le biciclette della linea Street favoriscono una guida reattiva e una posizione ottimizzata per affrontare percorsi asfaltati e ciclabili con prestazioni elevate.

La bici AERO è COSTRUITA con PRECISIONE! *3T STRADA ITALIA*
Caratteristiche principali della Strada
- Telaio con due zone distinte: zona anteriore ottimizzata per l'aerodinamica e zona posteriore per comfort e stabilità.
- Forcella con profilo alare e steli sottili per ridurre la resistenza e aumentare la rigidità.
- Ruote e pneumatici larghi che migliorano sia l'aerodinamica sia l'assorbimento delle vibrazioni.
- Passaggio interno dei cavi per un profilo frontale lineare e una migliore aerodinamica.
- Integrazione dei cavi nell'attacco manubrio per estetica e funzionalità.
Benefici aerodinamici e di comfort
La combinazione pneumatici larghi e telaio ottimizzato consente di abbattere le vibrazioni e di mantenere una posizione di guida efficace anche a lunghe distanze. I cerchi Discus in carbonio, specifici per pneumatici di nuova generazione, completano il pacchetto aerodinamico favorendo una guida fluida a qualsiasi velocità.
Test e sviluppo
I test includono prove a velocità reali di 30 mph (48 km/h) e 20 mph (32 km/h) per simulare condizioni d'uso quotidiane, come l'aggiunta di portaborracce e borracce. Il fine è offrire le migliori caratteristiche aerodinamiche possibili senza compromettere comfort e sostenibilità della posizione di guida.

Impostazione e componenti
La forcella 3T Fundi Integrale II presenta una configurazione avanzata con flangia interna per ottimizzare la gestione delle forze torsionali. Il passaggio interno dei cavi e l'integrazione nell'attacco manubrio contribuiscono a un profilo snello che riduce la resistenza all'avanzamento.
La tecnologia adottata privilegia un tubo sterzo stretto, con una microcerniera che consente un naso anteriore aerodinamico pur mantenendo l'accessibilità della componentistica. Le ruote disegnate per pneumatici di grande sezione, unite a cerchi in carbonio, fanno della Strada una bici adatta a diverse condizioni stradali, bilanciando aerodinamica e comfort.

Approccio orientato al mercato
La linea Strada è stata concepita per offrire un equilibrio tra prestazioni e prezzo, con un focus su telaio in carbonio leggero, aerodinamico e versatile. Le opzioni di gruppo e ruote permettono di personalizzare la bici in base alle esigenze di gara o di allenamento, mantenendo alte le prestazioni su diverse superfici stradali.
| Caratteristica | Descrizione |
|---|---|
| Telaio | Carbonio, due zone distinte per aerodinamica e comfort |
| Forcella | Profilo alare, steli sottili, integrata con sistema frenante |
| Pneumatici | Largi, bassa resistenza al rotolamento, alto assorbimento vibrazioni |
| Cavi | Passaggio interno, integrazione con manubrio |
tags: #bicicletta #street #bike
