Sensore contachilometri universale auto
La strumentazione tachimetro universale digitale è un accessorio ideale per chi vuole tenere sotto controllo tutti i principali parametri della moto in un unico display compatto e moderno.
Permette di visualizzare velocità, giri motore, marcia inserita, livello carburante, oltre allo stato delle frecce e dei fari.
Caratteristiche di visualizzazione e limiti
Il tachimetro mostra una velocità massima di 299 km/h, mentre il contagiri arriva fino a 13.000 giri/min.
Dispone di un indicatore del cambio da 1ª a 6ª marcia e di un contachilometri totale (ODO) fino a 99.999,9 km, con un contatore parziale (TRIP) che si azzera automaticamente al raggiungimento di 999,9 km.
Configurazione dei parametri
I parametri configurabili consentono di adattare perfettamente il tachimetro a ogni tipo di veicolo.
È possibile impostare la circonferenza della ruota da 1000 a 2999 mm (valore predefinito 1844 mm), regolare il numero di impulsi del sensore di velocità da 1 a 99 (impostazione di base 2) e modificare il rapporto proporzionale pari a 17,7 Hz = 60 ±5 km/h.
Alimentazioni e connessioni
Le alimentazioni e connessioni principali sono organizzate in modo logico per semplificare l’installazione.
Il filo nero fornisce l’alimentazione principale a +12V, mentre il verde funge da massa.
Il filo viola garantisce il mantenimento della memoria grazie all’alimentazione di backup.
Il segnale del tachimetro è trasmesso dal filo rosso, mentre quello del contagiri dal blu/bianco.
Il sensore tachimetro riceve alimentazione a +5V tramite il filo giallo.
Segnali per il controllo delle marce
Le marce sono controllate da sei fili dedicati che inviano un segnale a massa, uno per ciascun rapporto: il rosa per la prima, il blu/rosso per la seconda, il verde/nero per la terza, il giallo/rosso per la quarta, il marrone/bianco per la quinta e il bruno per la sesta.
Impostazione orologio e riconoscimento motore
Durante l’impostazione dell’orologio, si utilizza il pulsante A per passare da ore a minuti e il pulsante B per modificare i valori.
Il tachimetro riconosce automaticamente il numero di cilindri del motore (da 1 a 8) e regola la frequenza del contagiri di conseguenza.

| Funzione | Valore o intervallo |
|---|---|
| Velocità massima visualizzata | 299 km/h |
| Contagiri massimo | 13.000 giri/min |
| Contachilometri totale (ODO) | fino a 99.999,9 km |
| Contatore parziale (TRIP) | si azzera a 999,9 km |
| Circonferenza ruota impostabile | 1000-2999 mm (predef. 1844 mm) |
| Impulsi sensore velocità | 1-99 (base 2) |
| Rapporto proporzionale | 17,7 Hz = 60 ±5 km/h |
| Marce | 1ª-6ª (segnali dedicati) |
Coso non originale tipo Koso RX2NR su Nevada Guzzi
tags: #sensore #contachilometri #universale #auto #universale
