Orari e calendario Motocross mondiale a Riola Sardo
Il crossodromo “Le Dune” di Riola Sardo ospita il Gran Premio di Sardegna 2026, quarta tappa stagionale del Mondiale Motocross (primo dei tre appuntamenti in calendario che si terranno sul suolo italiano).
Dopo il terreno duro svizzero, si torna questo weekend a correre sulla morbida sabbia di Riola Sardo dove si disputerà il quarto round della stagione. Il difficile appuntamento sulla sabbia di Riola è alle porte.
Il tracciato e le caratteristiche della pista
Pochi altri tracciati sono temuti dai piloti come quello di Riola. Sabbia pesante, tantissime buche profonde e una moltitudine di linee. Riola Sardo è sempre un appuntamento molto complesso sia per le moto che per i team che per i piloti stessi, un banco di prova dove ricercare e avere conferme scongiurando qualsiasi tipo di imprevisto.
Un tracciato tosto, paragonabile, per difficoltà, alla mitica Lommel.
Favoriti e situazione di campionato
Nella classe regina Jeffrey Herlings ha ottenuto la pole position grazie al successo di ieri nella Qualifying Race e si conferma uno dei favoriti principali per la vittoria del GP insieme al leader del campionato Lucas Coenen, che proverà a difendere la tabella rossa dagli attacchi della coppia HRC formata da Herlings e dal francese Tom Vialle.
L'MXGP chiama... La MXGP, almeno in termini di classifica di campionato, non presenta un dominatore assoluto; tuttavia, nella realtà dei fatti, la situazione appare ben diversa. Lucas Coenen ha dimostrato anche in Svizzera di essere in uno stato di grazia e di trovarsi, almeno per il momento, su un livello differente rispetto a tutti gli altri.
È lecito attendersi un suo riscatto sul terreno amico di Riola. Tanti i dubbi prima del via, sarà scontro Coenen vs. Quarto round del Mondiale MXGP 2026 - Ecco l'inferno di sabbia.
Risultati e riscontri delle Qualifying Race
Nella qualifica della MXGP, partenza a razzo per Romain Febvre che si porta velocemente davanti al gruppo, ma da subito Jeffrey Herlings dimostra chiaramente il suo obiettivo, ed infatti, già al secondo passaggio si mette dietro il francese campione del mondo e va a comandare la manche.
Alle loro spalle, mantiene il passo per la prima metà gara, Tom Vialle, ma negli ultimi giri molla un po’ e si lascia sfuggire la terza piazza, a favore di Tim Gajser.
Una caduta nella curva della partenza per Lucas Coenen lo relega nelle retrovie, è costretto a rimontare dalla 28º piazza, ma il belga non si lascia intimorire dall’impresa e mantenendo un ritmo di gara alto, a suon di fastest lap, si trova, sul finire del tempo cronometrato, alle spalle di Vialle, tenta anche il sorpasso nelle ultime curve, ma il traguardo arriva “troppo presto”, chiude quindi in quinta posizione.
Altro podio per Tim Gajser. Deludente, invece, la prova di Jeffrey Herlings che, a Frauenfeld, ha raccolto ben poco.
La situazione degli italiani e rientri
Tornata al completo qui a Riola la truppa italiana, col rientro di Andrea Bonacorsi. L’azzurro però non riesce ad andare oltre la 17º piazza.
Guadagnini chiude 15º, mentre bene Forato e Adamo che terminano rispettivamente ottavo e sesto. Infine, uno sguardo agli italiani: forza ragazzi, siamo con voi!
MX2: protagonisti e qualifica
Scendono i cancelli della MX2 ed è Sacha Coenen a farsi largo davanti a tutti. Il gemello “più piccolo” conduce una manche magistrale mantenendo il comando sino al termine e facendo quindi sua la pole per domani.
Alle sue spalle Simon Laegenfelder, con una partenza non al top e una prima parte di manche sotto tono, recupera bene dalla metà in poi e riesce a chiudere secondo, davanti a Janis Reisulis. P4 per Liam Everts che subisce un calo fisico verso il termine e perde terreno. A sigillo della top five troviamo Mc Lellan, constant e concreto anche qui.
In MX2, Simon Längenfelder sembra avere, nel complesso, qualcosa in più. Ci è il re della sabbia?
Orari, calendario e palinsesto TV e streaming
Di seguito il calendario completo, il programma dettagliato, gli orari esatti, il palinsesto tv e streaming del Gran Premio di Sardegna 2026, quarto round stagionale del Mondiale Motocross.
Domenica le gare saranno visibili sui canali Discovery+ / HBO e su Eurosport2: alle 13:00 e alle 16:00 la MX2, mentre alle 14:00 e alle 17:00 la MXGP. In diretta su Rai Sport solo le seconde manche delle due classi . Altrimenti rimanete con noi per la diretta WEB delle due gare della classe regina alle 14:00 e alle 17:00.
Programma essenziale (orari principali)
- MX2: dirette alle 13:00 e alle 16:00 su Discovery+ / HBO e Eurosport2.
- MXGP: dirette alle 14:00 e alle 17:00 su Discovery+ / HBO e Eurosport2.
- Rai Sport: in diretta solo le seconde manche delle due classi.
- Diretta WEB: gare della classe regina alle 14:00 e alle 17:00.

Note finali sul weekend
Primo di tre appuntamenti su suolo italiano. Il difficile appuntamento sulla sabbia di Riola è alle porte. Tanti i dubbi prima del via, sarà scontro Coenen vs.
La MXGP chiama... La MXGP, almeno in termini di classifica di campionato, non presenta un dominatore assoluto; tuttavia, nella realtà dei fatti, la situazione appare ben diversa.
